Valle dell’Orfento: 6 itinerari avvolti nella natura incontaminata.
La Valle dell’Orfento è un posto incantato, quasi fiabesco, avvolto dalla natura incontaminata. La valle è situata in Abruzzo nel Comune di Caramanico Terme (Pescara), sul versante nord-occidentale della Majella. Agli inizi degli anni ’70 è diventata Riserva Naturale dello Stato.
Il fiume Orfento conferisce il nome alla grande valle che scende dalle vette principali del monte Majella fino a Caramanico Terme. La Valle dell’Orfento è l’unico canyon della Majella ad avere un corso d’acqua perenne che dà vita ad uno dei più affascinanti habitat di questo massiccio.
La valle è stata scavata del fiume Orfento nel corso di milioni di anni ed è ricoperta da una fitta vegetazione di salici, felci e muschi. Il periodo migliore per visitarla è in primavera quando la valle è ricoperta da una foresta verde lussureggiante e i fiori hanno colori intensi. Se decidete di visitarla in autunno vi ritroverete immersi nella tonalità del foliage con le sue mille sfumature.
A partire dal 1980 all’interno della valle sono stati reintrodotti cervi e caprioli che, nel corso degli anni, riproducendosi hanno popolato il versante ovest del Parco.
Ti proponiamo 6 itinerari per conosce la Valle dell’Orfento
I testi e le foto presenti sul sito sono coperte da copyright secondo la normativa italiana (Legge n. 128, del 22 maggio 2004). E' vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi ed immagini, presenti nel sito, per fini commerciali.